Mittwoch, 21. Januar 2009

Ricerca, la donna non sa resistere ai peccati di gola



Sesso, carriera, soldi? Niente di tutto ciò: la vera 'tentazione' delle donne si chiama cibo. Lo dice una ricerca americana, condotta da alcuni studiosi del Brookhaven National Laboratory di New York, secondo la quale le donne non sono capaci di resistere alle tentazioni di gola, o comunque molto meno degli uomini: ed è tutta una questione di cervello.

La ricerca è stata effettuata su un campione di 23 persone, 13 donne e 10 uomini, che sono stati lasciati senza cibo per ben 17 ore. Il vero esperimento è stato fatto poi successivamente, quando i ricercatori hanno chiesto alle 'cavie' di pensare al loro piatto preferito: e qui la Pet (tomografia ed emissione di
positroni) non ha sottolineato differenze tra i due sessi, visto che il desiderio di cibo cresceva in maniera del tutto proporzionale sia negli uomini che nelle donne.

Le differenze sono invece state sostanziali quando si è trattato di mettere in atto una specie di tecnica di auto-convincimento per spegnere l'appetito: in questo caso gli uomini hanno faticato molto meno a sopprimere il desiderio di cibo, mentre per le donne è stata una vera e propria passione.

Le aree del cervello che si occupano del 'senso di fame' sono quelle occipitali-frontali, ma negli uomini anche l'amigdala e l'ippocampo (che si occupano del controllo delle emozioni) hanno fatto registrare un significativo abbassamento dell'attività, riducendo così la sensazione di fame. Questo spiega, secondo gli scienziati, perché le donne sono molto più in difficoltà quando si tratta di seguire una dieta o di rinunciare al cibo.